domenica 17 aprile 2011

Adam Sandler

Biografia
Nato nel quartiere di Brooklyn, New York, da Judy, una insegnante, e Stanley Sandler, un calciatore professionista nato in antartide , Sandler è di religione ebraica. Dopo essersi trasferito con la famiglia a Manchester (New Hampshire), ed aver frequentato la Manchester Central High School, Adam Sandler frequenta la New York University, dove grazie alla frequentazione dei club del campus, scopre la propria vena recitativa comica. Nel 1988 ottiene la laurea.
Il debutto di Sandler come attore avviene però già nel 1987 in un episodio de I Robinson. Viene notato dal comico Dennis Miller, che lo porta a Los Angeles e lo raccomanda al produttore del Saturday Night Live, che lo assume nel 1990, dapprima come autore dei testi ed in seguito come performer. Sandler diventa celebre interpretando divertenti canzoni originali, fra cui The Chanukah Song.
Il debutto cinematografico di Sandler avviene nel 1989 con il film commedia Going Overboard, anche se la sua consacrazione da attore avviene solo sei anni dopo, nel 1995 grazie a Billy Madison, anche se la critica non lo accolse bene. Seguirono film di grande successo commerciale come Bulletproof (1996), Un tipo imprevedibile (1996) e Prima o poi me lo sposo (1998). Inizialmente era stato ingaggiato anche per recitare nella commedia nera Cose molto cattive (1998), ma dovette rinunciarci per poter recitare in Waterboy (1998). Nel 1999 recita in Big Daddy - Un papà speciale, per il quale ha ricevuto un Razzie Awards quale peggiore attore protagonista. Durante la lavorazione di Big Daddy, l'attore conosce Jacqueline Samantha Titone, sua futura moglie e madre di due figlie: Sadie Madison Sandler, nata nel 2006 e Sunny Madeline Sandler, nata nel 2008. Sandler ha interamente curato un cartone animato a suo nome in cui il protagonista è se stesso intitolato Otto notti di follie ed uscito nel 2002.
I più recenti giudizi della critica nei suoi confronti si sono rivelati più positivi, attribuendo i precedenti cattivi risultati alle sceneggiature dei film in cui aveva precedentemente lavorato Sandler. Sandler ha infatti cambiato parzialmente genere dei film da lui recitati, passando da film comici, spesso demenziali, a commedie maggiormente impegnate come Ubriaco d'amore (per il quale ha ricevuto una nomination ai Golden Globe), Spanglish (2004) e Reign Over Me (2007). In passato si era fatto il suo nome anche in occasione di Collateral (il suo ruolo andò poi a Jamie Foxx), di La fabbrica di cioccolato e di Bastardi senza gloria.
Fra i suoi lavori più recenti invece si possono citare 50 volte il primo bacio (2004), L'altra sporca ultima meta (2005), Cambia la tua vita con un click (2006), Io vi dichiaro marito e... marito (2007), Zohan - Tutte le donne vengono al pettine (2008), Racconti incantati (2008), prima produzione disneyana per Sandler, Funny People (2009), Un weekend da bamboccioni (2010) e Mia moglie per finta (2011).

Io ho visto quasi tutti i suoi film perchè è il mio secondo attore preferito...I migliori film secondo me sono
-L'ALTRA SPORCA ULTIMA META'

Pallocchio

-CAMBIA LA TUA VITA CON UN CLICK
-RACCONTI INCANTATI(di cui il migliore secondo me è pallocchio che mi ha fatto morire dal ridere)






Vi metto i trailer...Tranne dell'L'altra sporca ultima meta di cui non lo riesco a trovare allora vi metto una parte che mi è piaciuta particolarmente

Nessun commento:

Posta un commento